giovedì 19 aprile 2012

SPAZIO alla FOTOGRAFIA | Orenlla Bagnato

Ci sono persone che ad un certo punto della loro vita, dopo aver fotografato con il cuore il mondo, e dopo aver custodito piccole creature aiutandole a crescere nel durissimo periodo dell'infanzia, si dedicano a ciò che inizia come passione ma cresce come vero e proprio impegno verso se stessi.

Ornella, intelligente e instancabile genovese, dopo aver insegnato per anni nelle scuole materne, inizia la sua seconda vita FOTOGRAFANDO per passione ciò che la circonda.

Vive in uno dei paesi più belli della riviera ligure, CAMOGLI (origini del nome, quelle più fantasiose e meno credibili fanno derivare la parola dal genovese "Cà a muggi" (case a mucchi) o "Cà de mogee" (casa delle mogli - quelle dei pescatori e marinai in attesa del ritorno del marito). Tra le più accreditate sono quelle che fanno derivare il vocabolo da "Camulio" o "Camulo", nome attribuito a Marte dai Sabini ed Etruschi o da Camolio, divinità solare gallo-celtica.)e ne diventa l'occhio più obbiettivo del paese.

Il MUFFIN conosce Ornella da sempre, parte della glassa di zucchero che ricopre la ROSA MERENDINA la si deve anche a lei e alle sue attenzioni.

Il GATTO simbolo della città e da sempre la zampa amica di Ornella!

Lacio alle sue foto la parola!
Foto di: Ornella Bagnato
Foto di: Ornella Bagnato

Foto di: Ornella Bagnato

Foto di: Ornella Bagnato
Foto di: Ornella Bagnato

Foto di: Ornella Bagnato

Foto di: Ornella Bagnato


Nel ripido e verdissimo anfiteatro naturale, tra gli ulivi e i pini marittimi del Golfo Paradiso, sulla riva è Camogli.
Il porticciolo con le sue barche variopinte, la palazzata multicolore delle case arrampicate, una tradizione marinara che è ancora viva, l'allegria della sagra del pesce: così ci si ricorda della "Città dei Mille Bianchi Velieri" e se ne sente la nostalgia quando si è lontani.
Il Centro storico si sviluppa intorno al porto, con la Chiesa Parrocchiale, il Castello del Dragone sull'antica "Isola" (o "il Giorgio" com'è chiamata affettuosamente), e le belle case decorate. La terrazza del Castello offre un'incantevole vista sul porto e sulle viuzze della vecchia Camogli.

Ed è nei "carruggi" in prossimità del porto che si incontra spesso l'immagine della Vergine, alla quale i camogliesi, nei secoli, si sono sempre rivolti invocando protezione per i loro cari lontani sul mare.
Dall porticciolo, affollato dalle barche dei pescatori e dai battelli turistici che solcano le acque alla volta di S.Fruttuoso, ha inizio la passeggiata a mare. E
 via Garibaldi, con i suoi molteplici bar e ristoranti dove sostare per sorseggiare un caffè o assaggiare la cucina ligure contemplando il luccichio del mare.

martedì 17 aprile 2012

IDEE che vivono | Marymarycomics

Il talento che racconterò oggi arriva da Rimini.
Per lei fumetto e illustrazione sono un passione capace di trasformarsi, in alcune occasioni, anche un lavoro.

Marianna la definisce una piccola grande "terapia per visionari" e dopo tanto tempo speso a dare sfogo alla sua immaginazione IPERATTIVA su fogli di carta, ora sperimenti nuovi SPAZI.



Per Marianna, Il blog MarymaryComics non nasce con l’intenzione di essere un portfolio professionale e completo, ma scaturisce dalla necessità di lasciare che le IDEE e le suggestioni anche più quotidiane trovino respiro, senza impegno o vincoli, senza scadenze o calcolo.

Catching the big fish

































Lavoro nella comunicazione come freelance e dopo la laurea fonda con un gruppo di colleghi una piccola
Nata e cresciuta in un "quadro" disegnato dalla fantasia di chi l'ha circondata, per lei il disegno è una necessità prima ancora che un lavoro.
Il suo SPAZIO è stato conquistato dall'immaginazione di trasformare pennelli, chine e colori usati dalla madre per dipingere come gioco indispensabile della sua VITA.
Di lei e delle sue OPERE si dovrebbe parlare per ore, ogni schizzo apre in ognuno di noi mille IDEE.

Cosmic love
"Cosmic love" e "Nella pioggia che c'è" partono dal disegno e da ispirazioni musicali e lo combinano con foto e texture le foto di sfondo alla serie "Cosmic love"sono scatti di jeans accartocciati. Sono molto legate all'ispirazione che le ha prodotte e la scelta di colori e atmosfere va di pari passo.


L'arte dell'illustrazione è quella di dare uno spunto di partenza per un viaggio all'interno dell'immaginazione di ognuno di noi...
E mariner

Circondarsi di colori, tratti e forme non convenzionali aiuta lo SPAZIO del SOGNO e allarga LO SPAZIO per le IDEE
Nella pioggia che c'è 
Per viaggiare in modo "animato" il video in stopmotion realizzato per i Nashville Trio:  http://marymarycomics.wordpress.com/2011/01/16/nashvilletrio-stopmotion-by-marymarycomics/

Video di comic-jam session per il Cartacanta graphic expo:

L'immaginazione è la qualità più tipicamente umana, quella che consente di creare, inventare, capire. È la qualità che consente all'uomo di trovare un margine di libertà, di sfuggire, in parte, alla sua condizione di marionetta mossa dai fili genetici e ambientali.
Piero AngelaDa zero a tre anni
1975

lunedì 16 aprile 2012

SPAZIO all'ARCHITETTURA | GRUPPO C14

RICERCA è la parola che li accomuna!

C14 è un gruppo al servizio della CREATIVITA'
Con la cura e la passione che mettono nella ricerca sanno dare forme diverse a SPAZI sempre uguali!

IDEE creative al servizio di clienti che, grazie al loro differente STILE diventano presto AMICI.


www.gruppoc14.com

GruppoC14 per il Fuorisalone2012
Apre il suo SPAZIO
on 19th April
from 19.00 until late night


gruppoc14.com

RSVP uff.stampa@gruppoc14.com
via Morimondo 26, 20143 Milano 




Milano da SPAZIO al DESIGN

Inizia il salone del MOBILE2012

giovedì 12 aprile 2012

SPAZIO AL BLOG | Filo Ago-Go

Erano parecchi giorni che il pigro MUFFIN rosa non si liberava dalla veste pasquale per tornare DINAMICO sui veri piaceri della vita... i BLOG delle sue amiche!

Letteralmente affascinato dal BLOG di oggi, il rosa muffin vorrebbe chiudere il computer, andarsi a sdraiare in un parco e sognare di poter realizzare tutte le migliaia di IDEE di...








http://filoago-go.blogspot.it
Cristina simpaticamente nascosta dietro al nome di Minnierip, è una curiosa patologica della rete, amante del network, ricercatrice di idee e dotata di tanta creatività!

E' importante sottolineare che il grande lavoro di ricerca su web fatto dalle nostre blogger, è frutto di inesauribile curiosità e passione, due elementi fondamentali per la carburazione di macchine perfette.

Quello che colpisce frugando nel suo blog, è la professionalità con il quale struttura argomenti, immagini, idee e contatti.

Ogni suggerimento è facilmente realizzabile grazie alla fatidica "parola"  //ISTRUZIONI
inconfondibilmente anticipata da due barre che, ti accompagna, attraverso l'arte della creazione...

















Inconfondibile e originale anche il suo modo di comunicare le informazioni!
Pulito, semplice, fresco e di facile lettura




Se ti piace perderti nella "rete" delle IDEE, lasciati catturare da FiloAgo-Go
Ti farà partire entrando nella cruna dell'ago, ti trascinerà nell'intrecciata rete e ti farà riemergere in uno spazio creativo!
SEGUILA.

mercoledì 11 aprile 2012

Come nascono le IDEE

"Dimmi ciò che leggi e ti dirò chi sei" è vero; ma ti conoscerei meglio se mi dicessi quello che rileggi.
François MauriacMemorie interiori, 1959


Come scocca la scintilla della novità, della creatività, della genialità? 

Cosa succede nel nostro cervello quando si accende la lampadina dell'idea, dell'intuizione?

Si tratta di un momento magico, di una sorta di illuminazione, o piuttosto lo sbocciare di un'idea è il frutto estemporaneo di una lunga preparazione silenziosa? 

E come distinguere le buone intuizioni da quelle inutili? 

Le dinamiche di quel misterioso fenomeno che chiamiamo genericamente creatività sono sempre state, in particolar modo nella cultura occidentale, al centro di un vivo interesse, che si è alimentato di discussioni, ipotesi e ricerche non solo scientifiche. 

Oggi l'attenzione per questo particolare aspetto della mente e della natura umana ha raggiunto livelli altissimi e la società contemporanea attribuisce un valore senza precedenti al potenziale creativo degli individui, nella sua accezione più estesa: dalla fantasia manifestata in età infantile fino alla ricerca scientifica, dalle innumerevoli forme di espressione artistica alla produzione di beni, tecnologici e non. 

Tuttavia il termine "creatività" è volatile, ambiguo e troppo spesso usato in modo improprio. 

Di cosa parliamo veramente quando parliamo di creatività?

Autore Edoardo Boncinelli 
Editore Laterza, 2008 

martedì 10 aprile 2012

RICICLO d'IDEE

Un riciclo, sia di idee che di cioccolato!

Dopo pasqua, in tutte le case, si aggirano schegge di cioccolato di tutte le dimensioni, è fondamentale trovare un'IDEA per eliminarle in una volta sola.

Il Muffin vi suggerisce come fare:

"Tortina da Tiffani"
Ingredienti                

  • 250 gr CIOCCOLATO fondente (utilizza le uova di pasqua)
  • 250 gr BURRO
  • 250 gr ZUCCHERO a VELO
  •  80 gr FARINA
  •   5  UOVA





Preparazione

Fondere a bagno maria in due terrine separate cioccolato e burro, unire, zucchero, farina setacciata e le uova  intere |una per volta|  mescolare costantemente con la frusta e una volta ottenuta una crema golosa sia al palato che alla vista, versare il composto in una pirofila sufficientemente alta.
Cuocere per 40 minuti a 160 gradi.

Fate raffreddare e servite ovviamente per Merendina...