mercoledì 23 maggio 2012

SPAZIO al BLOG | Zollette di Yogurt

Oggi 23 Maggio in occasione della FESTA del LIBRO, il rosa Muffin si traveste... per parlarvi di uno spazio dedicato alla SCRITTURA fatta con passione.


Stefania Chessa, si sa poco di lei, non si racconta come tutti gli altri, per incontrarla è necessario leggerla.
L'unica chiave di lettura la puoi trovare nel titolo "zollette di yogurt" che lascia travisare un intimo diviso in due tra dolce e aspro.

Merendina, con la frase "un attimo è sufficiente, in un attimo c'è tutto." tratto dal suo scritto MA TU LA SENTI MAI LA VITA le vuole portare fortuna regalandole lo SPAZIO di oggi.


MA TU LA SENTI MAI LA VITA?


«Ma tu la senti mai la vita?» chiese lei mentre strofinava il palmo delle mani attorno alla tazza di cioccolata fumante per scaldarsele. C’erano a malapena due gradi e il vento di tramontana soffiava impietoso su chiunque avesse osato sfidarlo.
«Cosa intendi dire?» rispose lui con un sorrisino a labbra strette. Lui aveva capito la domanda, ma voleva fingere un po’ per sentirla mentre spiegava – seminascosta dal suo berretto di lana – una di quelle sue riflessioni filosofiche sulle quali avrebbero poi riso la sera stessa insieme, come sempre.
«Intendo dire che a volte, soprattutto quando sono ferma, immobile come in questo momento in cui osservo la gente che cammina per strada, e sento i rumori, gli odori, guardo la luce del sole che disegna le ombre dei palazzi, e guardo le lancette dell’orologio, immagino quanti pensieri in quelle teste, quanti passi in quelle scarpe, quante direzioni da prendere, quanti desideri inespressi e quanti fili invisibili. Se ci pensi per davvero, se ti ci soffermi un po’, ti accorgi che alla vita non ci pensi mai. Pensi alle cose da fare nella vita, ma alla vita non ci pensa mai nessuno. Ma poi, in un pomeriggio d’inverno, seduta al tavolo di un bar mentre ti scaldi la pancia e le mani con la tua tazza di cioccolata, lei ti si para davanti. E tu la senti, così chiara e semplice.»
«E tutto questo lo senti in un attimo, non è vero?» chiese lui mentre le prendeva la mano tra le sue.
«Un attimo è sufficiente, in un attimo c’è tutto.»
Scritto da: Stefania Chessa
Tratto da: zollette di yogurt


Nessun commento:

Posta un commento

Diamo SPAZIO ai commenti di tutti, usate l'umorismo, l'educazione, l'ortografia ma soprattutto le IDEE...