“Secondo
l’Effetto Farfalla, il battito d’ali di una farfalla in Brasile può generare un
tornado in Texas. Ciò significa che un piccolo cambiamento, avvenuto in un
luogo all’interno di un sistema complesso, può produrre effetti inattesi
altrove.”
Ho conosciuto Be the Effect grazie alla mia cara amica MANUELA che, prima di me, si è interessata al progetto e ha iniziato a raccontarmelo. Poco dopo, anch'io ne sono stata coinvolta e, insieme a me, tutte le Merendine.
MERENDINA:
Raccontaci chi sei in due righe
MONICA: Mi chiamo Monica e lavoro come Freelance Designer Director a Milano. Se dovessi scegliere poche parole per definirmi direi che sono una persona puntuale, che ama lavorare ed è sempre pronta a imbarcarsi in nuove avventure. Amo il mio lavoro e credo in quello che faccio.
MONICA: Mi chiamo Monica e lavoro come Freelance Designer Director a Milano. Se dovessi scegliere poche parole per definirmi direi che sono una persona puntuale, che ama lavorare ed è sempre pronta a imbarcarsi in nuove avventure. Amo il mio lavoro e credo in quello che faccio.
MERENDINA:
Come hai deciso di intraprendere il progetto Be the Effect?
MONICA: Circa un anno fa per lavoro
sono entrata in contatto con Lema J, un brand di gioielli che devolve il 100%
dei profitti a Karma for Cara, un’organizzazione no-profit che promuove il
volontariato giovanile, supporta la cura dei malati di leucemia e premia
l’eccellenza nel mondo del volontariato. L’incontro con Karma for Cara è stato
fondamentale, ho rivisto la mia scala delle priorità e ho deciso di voler fare qualcosa di utile per gli altri attraverso le mie capacità e il mio
lavoro. Ho creato un
progetto, Be the Effect, che ha una missione sociale importante e trasmette un
messaggio positivo e di solidarietà che parte dalla realtà quotidiana delle
persone e si allarga a tutti, coinvolgendo energie e impegno comuni. Il
mio scopo e la mia responsabilità di designer si estendono al di là della
professione che svolgo per sostenere cause a vantaggio del bene comune, in un
impegno di solidarietà che sta già facendo la differenza.
UN PASSO ALLA VOLTA.
UN BATTITO ALLA VOLTA.
MERENDINA:
Perché hai scelto l’arancione?
MONICA: L’ARANCIONE è il colore che
rappresenta la lotta contro la leucemia.
MERENDINA:
Cosa è stato realizzato grazie alla vendita delle maglie Be the Effect?
MONICA: Tanto, considerando la natura homemade del progetto e il fatto che è
online da pochi mesi. Be the Effect ha partecipato ad una raccolta fondi
per regalare un viaggio a Disneyland a una bambina della provincia di Como che
insieme alla sua famiglia sta combattendo una lotta molto dura. Sono
state fate due donazioni alla Fondazione de Marchi ONLUS (maggio 2015 e Luglio
2015) di Milano e due donazioni a Karma for Cara Foundation (maggio 2015 e
Luglio 2015).
MERENDINA:
Cosa ci riservi per l’inverno?
MONICA: Proprio in questi giorni ho messo
online le borse, una piccola edizione limitata (solo 50pz) in tre varianti
colore per accompagnarci in questo periodo. Abbiamo l'arancione, il verde
petrolio (Teal) e il rosso scuro che ho pensato di chiamare Sangria. Sto
lavorando a un altro prodotto per l’inverno, ma non avendo ancora in mano un
prototipo preferisco tenere tutto top secret!!
MERENDINA: Come possiamo aiutarti a divulgare il messaggio
MONICA: Parlando del progetto con
tutti, amici, parenti, colleghi. Coinvolgendoli e spiegandogli cosa significa
"Be the Butterfly Effect", che il progetto si ispira ad una teoria
che magari non conoscono ma che è così vera: PIÙ SIAMO, PIÙ L'EFFETTO SARÀ AMPLIFICATO!
Foto Pamela Lodolo |
Foto Pamela Lodolo |
MERENDINA: Riepiloga per noi come contattarti e acquistare le magliette
MONICA: I prodotti Be the Effect si possono acquistare sul sito www.jointheeffect.com (accettiamo
sia Paypal che carta di credito).
Foto Pamela Lodolo |
#merendinagenerosa
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